Seleziona una pagina

TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS
Fondazione Pietro Pittini

Trieste 2020 Science Greeters – Fondazione Pietro Pittini

Trieste 2020 Science Greeters è un progetto sviluppato dalla Fondazione Pietro Pittini che favorisce la contaminazione tra i giovani ed il patrimonio scientifico, storico e culturale del nostro territorio. Il progetto intende inserirsi nell’ambito delle iniziative di ESOF 2020 che vedrà la città di Trieste capitale Europea della scienza.

Il principale obiettivo era raccontare il percorso formativo dei ragazzi: attraverso la partecipazione a diversi corsi formativi i giovani si preparavano per guidare ai visitatori nei principali luoghi di attrazione turistico-storica della città di Trieste.

Il percorso

Durante il periodo di lockdown, i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto “Trieste Science Greeters” hanno continuato la loro formazione da casa, insieme ai referenti, ai docenti e tanti altri. E’ stato un viaggio coinvolgente alla scoperta del passato, del presente e del futuro della città di Trieste.

I luoghi della scienza

Il progetto prevedeva la vista a 7 luoghi che hanno decretato lo sviluppo scientifico, storico ed economico di Trieste: ICTP, SISSA, l’Università degli Studi di Trieste, la Grotta Gigante, l’Osservatorio Astronomico, il Parco di San Giovanni e il Porto di Trieste.
I giovani coinvolti nel progetto hanno realizzato una visita “virtuale” attraverso la creazione di diversi video che raccontavano la storia e il legame di questi posti con la città.